Velox

Velox è un sistema omologato per la rilevazione del superamento dei limiti massimi di velocità istantanea, che consente la rilevazione degli eccessi di velocità attraverso l’utilizzo di un sensore laser, a basso impatto infrastrutturale, non invasivo. In caso di installazione su strade con limite differenziato per le differenti tipologie di veicoli vengono utilizzati appositi sensori laser per la classificazione veicolare (senza la necessità di opere per l’installazione di sonde nella sede stradale).

Il sistema presenta una elevatissima accuratezza nella rilevazione della velocità che da prove sperimentali certificate dal TUV Rehinland è risultata di circa ±2 km/h per velocità fino a 150 km/h e di circa ±3 km/h per velocità comprese tra 150 km/h e 265 km/h.

Rilevazione indipendente su corsie differenti
Ciascun sistema consente la rilevazione degli eccessi di velocità su un totale 4 corsie in modo indipendente l’una dall’altra: le violazioni vengono infatti rilevate contemporaneamente ed il sistema è in grado di distinguere le singole corsie dove vengono rilevati gli eccessi di velocità: nel caso limite, anche quattro veicoli in violazione contemporaneamente sia nello stesso senso di marcia che con differenti sensi di marcia possono essere rilevati e la documentazione fotografica relativa a ciascun veicolo riporta la sua propria velocità oltre che l’indicazione della corsia dove la violazione è avvenuta ed a cui si riferisce l’immagine. Velox ha ottenuto l’Omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. I decreti di omologazione sono scaricabili direttamente al link sotto riportato.

Velox è un sistema di rilevazione del superamento dei limiti massimi di velocità istantanea.

Velox consente:

Rilevazione delle infrazioni dei singoli veicoli con le relative velocità e classificazioni tramite sensori laser non invasivi

Acquisizione delle relative immagini riportanti data, ora e indicazione della strada tale da documentare inequivocabilmente l’infrazione

Verifica dei dati associati attraverso l’utilizzo di immagini digitalizzate del veicolo che ha commesso l’infrazione

Invio immediato dei fotogrammi e dei dati statistici alla piattaforma TITAN®

Rispetto della Privacy: solo le immagini di infrazione per il superamento di velocità vengono conservate

Trasparenza: il sistema considera già la tolleranza del 5% come previsto dal codice della strada

Rispetto della Legalità: Velox è un ottimo strumento per il rispetto della velocità e della sicurezza stradale

Il Sistema ha le seguenti Caratteristiche

Completamente digitale: attraverso un collegamento telematico consente alla piattaforma TITAN® di poter acquisire direttamente le evidenze dell’infrazione.

Elevatissima accuratezza nella rilevazione della velocità: certificata dal TUV Rehinland.

Rilevazioni contemporanee indipendenti: il sistema distingue le singole corsie e rileva le infrazioni di velocità anche in differenti sensi di marcia producendo la relativa documentazione singola.

Documentazione esaustiva: una sequenza di immagini riprende la dinamica dell’infrazione riportando sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione, riportando le evidenze sul portale pubblico a tutela del trasgressore multato.

Minimo impatto ambientale: i sensori di individuazione dei transiti sono passivi e non sono soggetti a interventi di manutenzione; gli apparati sono privi di dispositivi flash.

Opera in ogni condizione ambientale: anche notturna.

Certificato e sicuro: gli apparati vengono tarati annualmente da Ente accreditato secondo la normativa vigente.

Omologazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in base all’art.201 del DL del 30 aprile 1992, secondo i quali non necessita di presenza di organi della Polizia per l’accertamento e di contestazione immediata della violazione.

Completamente integrato con la piattaforma TITAN®